"Dizzy Forever
Live in Iseo Jazz 2015"



EMILIO SOANA QUINTET

Emilio Soana (tromba)
Gabriele Comeglio (sassofoni)
Mario Rusca (pianoforte)
Marco Vaggi (contrabbasso)
Tony Arco (batteria)

**************

 

Emilio Soana
È nato a Rivarolo Mantovano e sin da giovanissimo ha evidenziato un notevole
interesse per la musica e in particolare per la tromba. Su suggerimento di Gorni Kramer, ha frequentato il Conservatorio di Parma partecipando ai corsi "sperimentali" di musica d'insieme tenuti dal Maestro Claudio Abbado, diplomandosi nel 1961. E' una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità a cui abbina quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale. E' stato prima tromba dell'Orchestra RAI di Milano, mentre oggi lo è della Civica Jazz Band, della Montecarlo Night Orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band che richiedono la sua presenza. Ha collaborato con notissimi jazzmen quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli altri, oltre che con i principali musicisti italiani.

 

Gabriele Comeglio
Nato a Mortara l'8 agosto 1960 inizia i propri studi di sax sotto la guida di Sergio Rigon e di armonia con Attilio Donadio presso la scuola del Capolinea di Milano. Ottiene il diploma in professional music con lode presso il prestigioso Berklee College of Music nel 1981 (primo musicista italiano a diplomarsi) e successivamente si diploma in Italia in strumentazione. Inizia la propria carriera collaborando con diversi importanti bandleaders italiani quali Mario Rusca (con cui suona al festival di Montreal), Franco Cerri e Enrico Intra (con cui suona alla Town Hall di New York), Gil Cuppini, Giorgio Azzolini, Bruno De Filippi, Carlo Bagnoli, Sante Palumbo.

 

Mario Rusca
Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Torino e Armonia e Composizione in quello di Milano sotto la guida di Armando Gentilucci, iniziando la sua carriera jazzistica al fianco del grande violinista Joe Venuti. Da allora, ha guidato proprie formazioni di rilievo internazionale, vincendo la Coppa del Jazz della Rai nel 1984, e si è esibito nei maggiori festival italiani e in prestigiose rassegne internazionali.


Marco Vaggi
Contrabbassista e didatta, ha iniziato l'attività di musicista alla fine degli anni settanta. Da allora la sua crescita artistica si è sviluppata all'interno di molteplici progetti che lo hanno visto al fianco di musicisti tra i più conosciuti della scena nazionale e continentale del jazz.

 

Tony Arco
Direttore del Time Percussion, batterista e didatta di riferimento nella scena italiana del jazz, Tony Arco si è formato inizialmente in Italia, con Enrico Lucchini e Tullio De Piscopo, specializzandosi negli Stati Uniti sotto la guida di Gary Chaffee, Bob Moses e Alan Dawson. Per alcuni anni batterista "di casa" del celebre Wally's Jazz Club di Boston, Arco ha suonato con molti grandi musicisti della scena nazionale e internazionale.Sono rilevanti le collaborazioni con Dave Liebman, Roy Hargrove, John Medeski, Bobby Watson, Tony Scott, Enrico Intra, Franco Cerri, Enrico Rava, George Garzone e Antonio Faraò





Un breve accenno ... del nuovo CD ... "buon ascolto"

 

01. Bebop - Emilio Soana Quintet - 7'02"

 
02. Ow! - Emilio Soana Quintet - 8'55"
 
03. Grovin' High - Emilio Soana Quintet - 7'18"
 
04. I Can't Get Started / ''Round Midnight
           Emilio Soana Quintet - 5'43"
 
05. Frelimo- Emilio Soana Quintet - 9'50"
 
06. Manteca - Emilio Soana Quintet - 8'28"
 
07. Birks' Works - Emilio Soana Quintet - 8'51"



Etichetta MAP GOLDEN JAZZ


Catalogo N° G CD J 1955
Anno 2017

Produzione esecutiva di Massimo Monti
Musicisti Associati Produzioni M.A.P.

 

Distribuzione M.A.P.




questo prodotto è acquistabile
 al prezzo di €uro 12,99

più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,

con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)